domenica 21 novembre 2010

il mio cane BRICHI

A me succedono spesso cose che non mi so spiegare!!!

Nella nostra famiglia ci sono sempre stati dei cani , e tutti erano felici di occuparsi di loro, mio marito e mia figlia  giocavano  assieme ,correvano nel giardino ,andavano con il guinzaglio per la strada , io invece mi occupavo della pappa . Un giorno arrivò tra noi un piccolo battuffolo nero ,con qualche macchiolina più chiara, una cucciola bellissima.! 
Fu accettata subito da tutti ,mio suocero ne era innamorato .La chiamammo BRICHI . Ogni pomeriggio mio suocero si faceva una passeggiata , andava in piazza ,si trovava con gli amici a bere il caffè ,e faceva qualche partita a biliardo. Brichi aveva preso l'abitudine di scappare dal giardino e seguirlo ,delle volte passo passo ,altre a debita distanza ,aveva paura di essere sgridata e riportata a casa .Senza essere vista aspettava fuori della sala giochi fino a che ritornava a casa col suo padrone.  Gli anni passavano e anche Brichi come tutti invecchiò ,diventò un po' sorda e ci vedeva poco ,ma ogni giorno continuava a seguire mio suocero ,noi eravamo tranquilli perche sapevamo che si favevano compagnia .
Un pomeriggio ,come al solito ,uno davanti ,l'altra dietro ,questa bella copia si avviò verso la piazza ,ma ad un certo punto ,girandosi a controllare la compagna mio suocero non la vide. Al primo momento  non ci fece caso ,trascorse il pomeriggio con gli amici come il solito. Ma al ritorno,ormai sera , il nonno si ritrovò da solo per la strada..A casa subito tutti si preocuparono ,mia figlia piangeva a dirotto ,e tutti cominciammo la ricerca fino a tarda sera.Forse Brichi si era persa . Niente ,.nessuno l'aveva vista .Quella notte nessuno dormì.Alla mattina riprendemmo le ricerche ma invano .Per due giorni ,chi cercava quà chi cercava là ,ma niente.Nei campi no, in piazza non c'era , in canile sono andata io 2 volte e mi dissero che da più giorni  non avevano portato nessun cane.
Che disperazione !!!! Alla Brichi tutti volevamo tanto bene. Il terzo giorno ,al pomeriggio, mi misi in macchina e cominciai a girare per la città ,non mi rassegnavo . Presi la strada della periferia e lentamente guidavo e guardavo il  lato della strada . Ad un certo punto ........ebbi come una visione........mi sembrava di vedere la nostra cagnolina  che correva a fianco della mia macchina .........,girai la testa ..........,non c'era nessuno , .......".che scherzi fa la voglia di ritrovarla ",così dissi tra me e me . Ma subito rividi la scena di prima ,mi sembrava ancora di  vederla  a fianco della macchina . Un po' spaurita ,non capivo cosa mi stava succedendo. Pensai che stavo diventando scema. .........Poi............non so perchè  .........pensai di ritornare al canile. I 2 ragazzi che custodivano il canile ,vedendomi  arrivare, riconoscendomi , mi dissero subito che nessuno aveva portato cagnoline disperse. Io non mi rassegnavo ,non volevo andarmene via senza aver fatto un giro e guardato di nuovo nelle cuccette. Mi dicevo "non si sa mai " .
Girai all'infinito per il canile accompagnata da una ragazza ,ad un certo punto ,stanca ,mi lasciò girare da sola . Ma possibile che il cuore mi avesse portato lì e di Brichi nessuna traccia ?
Si fece tardi, era quasi l'ora della chiusura ,un ragazzo mi disse che me ne dovevo andare, io, con malinconia,a testa bassa stavo ritornando al cancello ,quando................"ma lì in fondo ,non c'è una cuccia che non ho ancora guardato? ". Mi precipito........il ragazzo mi guarda, pensa che sono impazzita ,mi dice che lì c'è un cane che sta per morire  ( poverino da solo !!!)  non mangia da giorni , che perdevo tempo. Guardo e riguardo , nella cuccia vedo solo un mucchietto peloso scuro che non si muoveva .Provai a chiamare "BRICHI ;BRICHI ,sei tu ? " Non si mosse,provai toccare quella testolina...............un occhietto si aprì.........
ma era lei .......no .......si .....non capisco.....cosa faccio    ?. " Non so se è la mia cagnolina, ma io questa cagnetta me la porto a casa." dissi al ragazzo che mi guardava con gli occhi spalancati . Facevo bene o no portarla a casa mia  ? Cosa avrebbero detto i miei famigliari ?. Continuavo a non capire se era la  BRICHI ,
sembrava lei ,ma era tanto magra che non ci capivo più niente. La misi in macchina e arrivai a casa con quel puzzolente fagottino. Subito tutti mi si fecero attorno ................una carezza quà ,......una carezza là , .......aprì gli occhietti ,.........tirò fuori la linguetta............piano piano ritornò alla vita . ERA LEI ;LA NOSTRA ADORATA BRICHI .Figuratevi la contentezza di tutti ,mia figlia rideva ,agli altri veniva quasi da piangere dalla contentezza . Era tanto denutrita, non riusciva quasi più aprire la bocca per mangiare . Mio marito
cominciò ad alimentarla, con il dito intinto nel latte ,bagnava la sua bocca .Il veterinario ci diede delle medicine che ,sempre mio marito,con caparbietà ,  cercava in tutti i modi di somministrarle . Pianopiano con tanta pazienza ,BRICHI ritornò a vivere . Ripresero le passeggiate ,nonno e cagnolina ,felici di trovarsi ancora assieme. Visse ancora diversi anni ,donandoci tanta gioia .

Io ,ancora oggi, non mi so spiegare perchè ho avuto quella visione , io so solo che QUALCUNO mi ha indicato il posto dove cercarla .  CIAO BRICHI.

Nessun commento:

Posta un commento